Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_ottawa

Accordi bilaterali

 

Accordi bilaterali

 

Accordo di Coproduzione  Cinematografica del 13 novembre 1997
Gazzetta Ufficiale n. 58 del 11 marzo 1999 di pubblicazione dell'accordo e della Legge n. 57 del 18 febbraio 1999 che autorizza la ratifica e l'esecuzione dell'accordo. L’accordo e’ entrato in vigore il 14 dicembre 1999.

Accordo di Coproduzione Cinematografica (pdf)

Convenzione Canada - Italia per evitare la doppia imposizione fiscale
Il  25 novembre 2011 e’ entrata in vigore la Convenzione  tra Canada e Italia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali. La diminuzione delle barriere fiscali  contribuira’ a migliorare ulteriormente i rapporti economici tra i due Paesi.

Convenzione Canada- Italia (pdf)

Comprehensive Economic and Trade Agreement – CETA
Il negoziato tra Unione Europea e Canada per un Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) è iniziato in esito al Vertice UE-Canada del maggio 2009 e si è concluso a Ottawa lo scorso 26 settembre 2014. Il CETA costituisce uno dei più ambiziosi accordi economico-commerciali a livello mondiale e si stima determinera’ un incremento dell’interscambio  del +22,9%, pari a circa 38 miliardi di $CAN e una crescita del PIL europeo pari a circa 2,9 miliardi di Euro all’anno. 
Oltre alla liberalizzazione pressoché totale delle linee tariffarie, il CETA prevede misure vantaggiose quali l’apertura degli appalti pubblici alle imprese europee, la protezione di Indicazioni Geografiche, denominazioni di origine, marchi e brevetti, l’agevolazione degli spostamenti dei lavoratori intra-corporate ed un trattamento privilegiato in materia di investimenti.
Il testo consolidato  è ad oggi oggetto di revisione legale da parte della Commissione Europea e del Governo Canadese, e dopo la traduzione nelle lingue ufficiali dell’Unione, esso sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio e del Parlamento Europeo. Si stima che l’accordo entrerà in vigore agli inizi del 2017. 
Per avere informazioni piu’ dettagliate si rimanda al sito web:

http://ec.europa.eu/trade/policy/countries-and-regions/countries/canada/


140