Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_ottawa

THE RESTORATION OF MODERN ARCHITECTURE: Conference in Ottawa

Data:

11/10/2017


THE RESTORATION OF MODERN ARCHITECTURE: Conference in Ottawa

L'Ambasciata d'Italia a Ottawa, Canada, l'Istituto Italiano di Cultura in Toronto e l'Assorestauro sono lieti di presentare: THE RESTORATION OF MODERN ARCHITECTURE: ADVANCED METHODS & TECHNOLOGIES FOR ENSURING CORRECT & EFFECTIVE WORK.

Giovedì 12 ottobre 2017 - 9,00
The Westin Ottawa - 11 Colonel By Dr, Ottawa, ON K1N 9H4

Discorsi di apertura:
CLAUDIO TAFFURI, Ambasciatore d'Italia in Canada
ALESSANDRO RUGGERA, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura in Toronto
CATERINA GIOVANNINI, Presidente dell'ASSORESTAURO SERVIZI S.R.L

Gli edifici nelle prinicipali città del mondo risalgono a un periodo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo. Da un punto di vista architettonico essi condividono delle caratteristiche comuni anche se situati ben lontani l'uno dall'altro, e questo perché i materiali, le tecniche e la mano d'opera potevano viaggiare molto piu' facilmente che nel periodo precedente. Di conseguenzaI i problemi della manutenzione possono essere gli stessi in parti del mondo differenti; quello che cambia è la situazione geografica che deve essere studiata a fondo prima di ogni lavoro di manutenzione, ma per quanto riguarda i materiali e le tecniche edilizie questi hanno le stesse caratteristiche e quindi presentano problemi simili.

In generale è possibile vedere come l'architettura moderna sia caratterizzata da materiali e da tecniche innovative se paragonata a costruzioni storiche e contemporanee; si rende quindi necessario utilizzare metodi e tecniche specifiche, anche in considerazione del fatto che il numero dei lavori è ancora limitato e talvolta la peculiarità di questi edifici non viene sufficientemente presa in considerazione per quanto riguarda l'uso dei materiali, delle tecniche e delle soluzioni architettoniche e strutturali adottate.

La questione delle leggi applicabili a questo genere di lavori è particolarmente interessante perchè tali edifici sono nella zona grigia tra quelli che sono protetti come "beni culturali" e quelli che non lo sono. Di conseguenza rappresentano un caso interessante per la difficolta' di decidere il modo di agire.

Fra gli edifici costruiti interamente tra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo, il lavoro svolto in quel periodo e nel resto del ventesimo secolo dovrebbe essere incluso in questo contesto. Si tratta di un lavoro eseguito su edifici storici attraverso strutture di ricostruzione che richiedono lo stesso livello di attenzione e di abilita' propri dei materiali di quel periodo.

Informazioni

Data: Gio 12 Ott 2017

Orario: Alle 09:00

Organizzato da : The Embassy of Italy to Canada, the Istituto Italiano di Cultura in Toronto and Assorestauro

Ingresso : Libero


726