This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_ottawa

Settimana della cucina italiana nel mondo – il Canada nella casa d’Italia

Date:

11/23/2017


Settimana della cucina italiana nel mondo – il Canada nella casa d’Italia

Ottawa, 22 novembre 2017

Il 22 novembre scorso a Ottawa nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Canada Claudio Taffuri sono entrate le DOP e IGP più importanti della nostra produzione agroalimentare. L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative realizzate dall’Ambasciata d’Italia per celebrare la seconda edizione della “Settimana della cucina italiana” nella capitale canadese. La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Agenzia ICE – Canada, l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e l’Accademia Italiana della Cucina, ed ha visto la partecipazione di numerose Autorità di Governo, del Parlamento e di rappresentanti della stampa locale.

L’iniziativa, finalizzata a promuovere la tradizione ed i prodotti di qualità italiani, ha consentito di presentare al pubblico canadese molte delle 41 indicazioni geografiche riconosciute dall’accordodi libero scambio Canada – Unione Europea, all’indomani della sua applicazione provvisoria.

“Con l’occasione offerta dalla Settimana della cucina italiana – ha sottolineato l’Ambasciatore Taffuri nel suo intervento – “intendiamo promuovere quello che abbiamo voluto definire “il quinto elemento”, cioè - oltre a terra, acqua, aria e fuoco - la qualità e l’eccellenza di prodotti legati al nostro territorio e alle nostre tradizioni e resi unici dal nostro “saper fare”.

La Settimana della cucina italiana è stata ufficialmente inaugurata a Ottawa il 20 novembre con una "Cena accademica" a tema regionale presso la residenza dell’Ambasciatore Taffuri, organizzata dall’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e con le delegazioni dell’Accademia Italiana della Cucina rispettivamente di Toronto e di Trieste. Il 21 novembre si è svolta, invece, in collaborazione con Ambasciata, Istituto di Cultura, Accademia della Cucina, Dante Alighieri e Congresso nazionale degli Italo-Canadesi, una conferenza della dott.ssa Mara Rondi dal titolo “Trieste: A Mix of Culinary Traditions in the Heart of MittelEurope”, con un excursus sulla storia della città e della sua preziosa tradizione culinaria. A guidare le delegazioni di Toronto e Trieste rispettivamente la sig.ra Marisa Bergagnini ed il dott. Paolo Penso.


731